Mattarella: "Inorriditi dai comportamenti russi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella: “Inorriditi dai comportamenti della Russia”

Sergio Mattarella

“Sostegno all’Ucraina finché è necessario”, afferma Sergio Mattarella dopo il colloquio con il presidente polacco Duda.

In un intervento a Varsavia, a seguito del bilaterale avuto con il presidente polacco Duda, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rinnovato eterno sostegno all’Ucraina. “Sarà un sostegno finchè è necessario sotto ogni profilo con la convinzione che riguardi tutti i Paesi”, dichiara il presidente italiano.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

“Sostegno all’Ucraina”

“Dopo la brutale aggressione della Russia c’è l’esigenza di sostenere l’Ucraina”, ha affermato Mattarella assicurando il sostegno dell’Italia da tutti i fronti, sotto il profilo delle “forniture militari, finanziario, umanitario, per la ricostruzione del Paese”. E questo riguarda tutti i Paesi che si richiamano alla libertà delle persone e dei popoli.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

“Se l’Ucraina fosse lasciata sola altre aggressioni seguirebbero. L’Ucraina ha diritto alla solidarietà e noi la garantiremo in pieno. Anche perchè siamo inorriditi da alcuni comportamenti russi, come quelli di colpire obiettivi civili. Tutto questo richiede una grande coesione”, aggiunge.

Predisposta all’aiuto nei confronti degli altri Paesi, in questo caso dell’Ucraina, l’Italia necessita di essere ricambiata in quanto essa vive il problema delle migrazioni illegali. “Noi aspettiamo un sostegno maggiore, una maggiore comprensione da parte della Commissione europea e delle iniziative più decise dalla Ue”, ha detto il presidente polacco, Andrezej Duda, dopo l’incontro con il presidente Sergio Mattarella.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2023 15:27

Migranti, le regioni Pd si oppongono e rifiutano l’emergenza

nl pixel